FORGOT YOUR DETAILS?

Isola d'Elba

La perla dell'Arcipelago Toscano

L'Isola d'Elba è la più grande tra le isole che costituiscono l'arcipelago Toscano. Trascorrere una vacanza all'Elba significa immergersi in un microcosmo che offre molteplici opportunità: il mare e la costa possono variare da versante a versante con splendide spiaggie di sabbia, calette di ghiaia e golfi di acqua cristallina.

Un mare tutto da scoprire magari con qualche immersione da sub o una suggestiva gita in barca. Ma l'Elba significa anche interessanti escursioni trekking in montagna immersi negli splendidi boschi di castagni, alla scoperta degli innumerevoli sentieri direttamente a contatto con la natura del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

E' ideale per chi ama lo sport e desidera vivere una vacanza completa tra natura, mare e attività fisica. A pedi, in bike o a cavallo è possibile entrare nel cuore di questa suggestiva Isola. La vacanza si può trasformare anche in relax, se non addirittura in cura del proprio corpo.

Infatti davanti al golfo di Portoferraio, dove un tempo si trovavano le vecchie saline, di trova un importante complesso termale "Le terme di San Giovanni", dove si praticano bagni di mare e bagni di fango e alghe indicati sia per le malattie della pelle tipo acne o psoriasi, sia per artrite e reumatite.

L'Elba però non è solo mare, relax e sport, l'Elba è anche storia. La sua posizione strategica e la ricchezza di minerali determinarono la sua importanza per le varie potenze che si affacciarono sul Mediterraneo. Nei musei locali troviamo tracce di Etruschi e Romani, che sfruttarono le sue miniere di ferro; miniere che si possono visitare ancora oggi grazie all'opera del Parco Minerario dell'Elba, nel versante orientale dell'isola.

Ma anche la dominazione Pisana nel Medioevo ha lasciato suggestive fortificazioni. I Medici sulle rovine della città romana costruirono Cosmopoli, l'attuale Portoferraio dotandola di grosse mura per la difesa e che costituiscono il primo impatto con l'Isola arrivando con la nave.

L'Elba è famosa però soprattutto per il breve esilio di Napoleone durato 100 giorni che lasciò un'impronta significativa. A testimonianza le due Ville di Napoleone a Portoferraio di rilevanza storica non trascurabile. Alla luce di tutto ciò i motivi che vi dovrebbero portare all'Elba sono molteplici, quindi non vi fate sfuggire l'occasione di conoscere questa splendida isola.

Per verificare gli eventi e le manifestazioni in programma all'Isola d'Elba visita Elba Eventi.

Lacona essendo in posizione centrale rispetto all'isola, permette di raggiungere velocemente le altre località.

TOP